25 aprile 2024 – Festa della Liberazione.

25 Aprile 2024

Una importante ricorrenza per tutti gli italiani come presa di coscienza e di distanza dall’autoritarismo e di rinascita nel pluralismo e nella democrazia.

Una data che orgogliosamente ci ricorda l’affermazione  della democrazia e della libertà riconquistata dopo il temine del conflitto in cui tanti persero la vita per un ideale di libertà giustizia e indipendenza sotto un’unica bandiera, il tricolore,  con la volontà di rinascere e ricostruire.

Oggi ricordiamo il sacrificio dei nostri avi di cui anche questo territorio, con i nostri collaboratori come posteri, ne custodisce il compianto ricordo, affinché il loro sacrificio sia per tutti, guida del nostro quotidiano agire e motivo di gratitudine  per quello che oggi abbiamo in termini di diritti e tutele democratiche, non dimenticando che i valori per cui i nostri eroi hanno combattuto, vanno riconosciuti e difesi.

Apprezziamo  il concetto di libertà nella semplicità del nostro vivere, rifuggendo  dai comportamenti di  egoismo ed individualismo soprattutto in questo periodo così drammatico per la nostra società.

Coesione, solidarietà e cooperazione nel lavoro e in ogni aggregazione, perché un popolo, fiero del suo passato, affronta le sfide del presente per lasciare, alle nuove generazioni, un futuro migliore.