Progetto Aviotron – Accordo con l’Università di Belgrado.
Firmato oggi l’accordo tra Aerostrutture Spa ed il “Centro d’innovazione della Facoltà di Elettrotecnica” di Belgrado per lo sviluppo del progetto Aviotron – studio progettuale per la digitalizzazione delle superfici alari.
Il fautore dell’accordo è Petar Ilija Milic, giovanissimo dottore in matematica che è riuscito ad unire le capacità di A/S con la facoltà di studio accademico e sviluppo applicativo di nuove tecnologie.
Grazie alla fiducia riposta, questo accordo sancisce una storica collaborazione tra le aziende italiane del settore aeronautico e gli atenei serbi, nella sempre crescente voglia di collaborazione e promozione della cooperazione tra i due Paesi e scambio di buone pratiche nei settori di reciproco interesse strategico.
La storica amicizia tra i popoli serbo ed italiano si riverbera anche nella ricerca e nello sviluppo nel settore di interesse strategico nell’ottica di una sinergica collaborazione industriale e partenariato a livello tecnologico.
Una menzione particolare ed un sincero ringraziamento da parte di Aerostrutture è rivolto al Prof. Dr. Antonije Dordevic, accademico di fama internazionale che ha compreso l’idea della nostra azienda mettendo le proprie competenze e quelle dell’Ateneo al servizio dell’industria aeronautica italiana, per un mutuo accrescimento delle conoscenze tecnologiche ed ambiti applicativi.
Il dr. Dordevic professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria Elettrica è considerato un’autorità indiscussa e uno dei luminari più rispettati della Facoltà di Ingegneria Elettrica contemporanea, come testimoniano le considerazioni espresse sul suo conto da parte di studenti ed esperti del settore.
Diventato membro corrispondente dell’Accademia serba delle scienze e delle arti presso il dipartimento di scienze tecniche è stato vincitore del premio Nikola Tesla.
Confidiamo in una lunga collaborazione con il prestigioso ateneo serbo per il nuovo studio progettuale che apre un percorso che consentirà l’implementazione degli impegni dell’azienda nel settore della ricerca e dello sviluppo, con la progettazione di nuovi materiali con proprietà eccezionali che troveranno applicazione ed utilizzo negli ambiti strategici del settore aeronautico in cui la nostra azienda opera.
Prof. Dr. Antonije Dordevic