Primo maggio festa dei lavoratori
Oggi 1° maggio,
Festa dei Lavoratori. Una giornata internazionale dalla lunga tradizione che ha l’intento di far ricordare a tutti l’impegno dei movimenti sindacali e dei tanti che hanno dedicato la loro esistenza a prodigarsi, anche con sacrificio personale, per raggiungere gli obiettivi sociali ed economici in anni di lotta.
E’ un giorno in cui ci si riposa, si medita sul passato e si riflette sul presente proiettandoci nel futuro. Un futuro pieno di dubbi e timori tra i quali – quello del lavoro – rappresenta il principale per i cittadini.
Ma anche un futuro di speranza di sfide e fiducia con l’impegno e la tenacia per tenere stretto il “LAVORO”, ciò che permette agli uomini e alle donne il sostentamento alle proprie famiglie e di affermare la propria dignità, in base alle proprie possibilità e secondo uno dei principi costituzionali sul quale la nostra Costituzione si fonda per il progresso sociale.
Fiducia quindi nelle Istituzioni e nei lavoratori stessi che con fermezza e spirito di sacrificio affrontano ogni giorno le sfide di un futuro in continuo divenire nella consapevolezza, che accomuna tutti noi, che solo con il lavoro e lo spirito di solidarietà comune, si consolida ciò che con fatica si è ottenuto e si raggiungono nuovi traguardi per il bene comune e della società in cui siamo protagonisti.
L’occasione mi è gradita per salutare idealmente, come peraltro faccio di persona in azienda, ad uno ad uno i nostri lavoratori e lavoratrici, la nostra grande ricchezza, cercando nelle loro strette di mano, nei loro sguardi e nei loro suggerimenti il senso a questa storia industriale, passioni, aspirazioni, timori, necessità.
Grazie per tutto quello che fate per questa azienda.
Voglio infine ricordare il lavoro svolto quotidianamente da Domenico Gabrielli, Responsabile del Personale, che negli anni ha profuso tante energie per far comprendere un’ idea, un sogno industriale, la possibilità di un futuro di pace sociale e di progresso.
Auguro a tutti i lavoratori di Aerostrutture buon primo maggio.
Augusto Michelagnoli.