8 marzo 2024 – Giornata internazionale delle donne.
La giornata internazionale delle donne ci invita ad una riflessione.
L’occasione per ripudiare a tutti i livelli le violenze ed i soprusi che le donne subiscono ancora oggi e le discriminazioni che limitano la loro libertà nel mondo.
Promuoviamo la cultura del rispetto, in tutti i luoghi, soprattutto sul lavoro, come strumento per raggiungere la libertà e la parità di genere in un mondo dove le donne rappresentano il volano, il valore aggiunto della società civile non solo nella famiglia ma anche nel lavoro, sempre più protagoniste di una società in evoluzione.
Per il prossimo futuro, l’Agenda 2030 fissa al quinto posto tra i propri obiettivi per lo “sviluppo sostenibile” il raggiungimento effettivo della parità di genere. Un obiettivo strategico e cruciale per il conseguimento di tutti gli altri.
Le donne, capaci di cogliere la realtà in ottica creativa, indicano la strada per un nuovo sguardo sul mondo, sulla natura, sull’economia, sulla società, sulla vita, in grado di correggere molte di quelle storture, create da una concezione maschilista del mondo, quindi parziale, che ha portato ad un progresso umanamente non sostenibile.
In questo giorno, ma non solo oggi, porgiamo un ringraziamento alle donne della nostra azienda, un sincero riconoscimento del prezioso apporto che quotidianamente forniscono in termini di professionalità, competenza e sensibilità personale.
Il Presidente
